Il corso ha l’obiettivo di formare il personale aeroportuale addetto alle operazioni di rampa, cioè tutte quelle attività che avvengono prima della partenza dell’aeromobile. Operazioni che devono avvenire nel rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza. È composto dalle …
Il corso ha lo scopo di formare “l’operatore unico aeroportuale” cioè tutte quelle persone addette alle operazioni di carico/scarico bagagli e movimentazione carichi all’interno dell’aeroporto. È composto dalle categorie A13-A15-A8.
Il corso è destinato a coloro che devono transitare all’interno dell’aeroporto senza scorta nelle aree sterili (addetti dello staff e personale aeroportuale). Ha lo scopo di far comprendere la responsabilità di operare all’interno di un aeroporto, collaborando per evitare il …
Corso di sicurezza aeroportuale destinato al personale del vettore aereo, per la salvaguardia da atti di interferenza illecita. Il corso ha infatti tra i suoi contenuti la conoscenza delle normative nazionali incluse le responsabilità dello staff; la conoscenza generale delle …
Il corso ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza dell’applicazione delle misure di sicurezza, così da collaborare ad evitare il compimento di atti di interferenza illecita.
Il corso è destinato al personale che si occupa della sicurezza dell’aeromobile. Contenuti della formazione sono la conoscenza di come proteggere e impedire l’accesso non autorizzato all’aeromobile; la conoscenza delle procedure per sigillare gli aeromobili; la conoscenza dei sistemi di …
Il corso è destinato al personale che si occupa del riconcilio dei bagagli. Contenuti della formazione sono la conoscenza degli atti di interferenza illecita già commessi nel passato nell’ambito dell’aviazione civile, degli atti terroristici e dei rischi attuali; la consapevolezza …