CORSO RSPP E ASPP

Indicazioni utili

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è una figura disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008. Si tratta del professionista esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione designato dai datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP)[3], ovvero l'”insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (art. 2 comma 1 lettera l) del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

In quali casi il datore di lavoro può svolgere le fuonzioni di RSPP?

Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  • Aziende artigiane e industriali : fino a 30 addetti
  • Aziende agricole e zootecniche : fino a10 addetti
  • Aziende della pesca : fino a 20 addetti
  • Altre aziende : fino a 200 addetti

Corsi online

Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l’assunzione dell’incarico di RSPP, si dovrà  provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno.

La funzione di RSPP interno o esterno all’azienda prevede la qualificazione delle figure preposte attraverso la frequentazione di specifici corsi di formazione in dipendenza del settore ATECO dell’impresa.

Una volta effettuata la registrazione gratuita, il candidato potrà visualizzare subito il materiale didattico effettuando l’accesso al corso, sempre a disposizione in qualsiasi orario ed in qualsiasi luogo ci sia una connessione internet.

Con i nostri corsi on line, comodamente dalla propria postazione di lavoro (con collegamento Internet), il dipendente può consultare il singolo corso e accedere al test di autovalutazione per certificare l’avvenuta attività formativa. Viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso on line legalmente valido, che il datore di lavoro deve conservare insieme alla documentazione aziendale del D.lgs 81/2008.

  • Date: Su richiesta
  • Client: CORSO RSPP E ASPP
  • Category: Corsi in Aula